Le migliori serie TV di genere Drammatico
1

Breaking Bad


2008 – Drammatico, Thriller
4.6 4.6

L'insegnante di chimica Walter White ha ricevuto una diagnosi terminale di cancro e disperato, decide di darsi alla produzione di meta-anfetamine per assicurare un "cuscino finanziario" alla sua famiglia dopo la sua morte. Ma la strada dell'illegalità cambierà per sempre Walter, trasformandolo in un pericoloso personaggio temuto da tutti che consumerà la sua umanità fino a renderlo irriconoscibile.

2

Eye Candy


2015 – Drammatico
4.4 4.4

Lindy è una splendida ragazza con una spiccata attitudine per tutto ciò che è tecnologia. La sua coinquilina la convince a provare un sito web per incontrare nuovi ragazzi e Lindy cede alla tentazione. Purtroppo ben presto si rende conto che una delle persone che ha conosciuto potrebbe essere un pericolosissimo stalker, l'unico problema è che non ha idea di chi possa essere. Ma i guai di Lindy sono appena iniziati...

3

Band of Brothers


2001 – Drammatico, Guerra, Azione, Storico
4.3 4.3

Miniserie drammatica che narra i fatti storicamente accaduti alla Compagnia 'Easy', facente parte del 506 Reggimento di Fanteria della 1a Divisione di Paracadutisti dell'Esercito Statunitense durante la Seconda Guerra Mondiale, dallo sbarco in Normandia, alla Battaglia delle Ardenne fino alla conclusione del conflitto.

4

The Wire


2002 – Drammatico, Crime
4.3 4.3

Crime series, dal tono estremamente realistico, ambientata a Baltimora, Maryland, una delle città con uno spaventoso tasso di criminalità seconda solo a Detroit; la trama segue la lotta tra una gang che controlla il traffico e la distribuzione di droga nella città ed un'unità speciale delle forze di polizia che cerca di procurarsi le prove per arrestare i capi del gruppo e garantirne la condanna.

5

West Wing


1999 – Drammatico
4.3 4.3

La vicende professionali e private dello staff del Presidente degli Stati Uniti, situato nell'Ala Ovest della Casa Bianca. Tra problemi di bilancio, scontri con il Congresso, intrighi internazionali, sotterfugi e quant'altro pur di portare avanti l'amministrazione del Paese. A volte a scapito della vita privata, a volte a scapito della propria moralità.

6

Rectify


2012 – Drammatico
4.2 4.2

Serie drammatica che racconta la storia di Daniel Holden: rilasciato di prigione dopo 20 anni di quasi completo isolamento nel braccio della morte, ritorna nella sua piccola città natale, ma si rende conto ben presto di essere un outsider, in famiglia, nella comunità, ma anche nella realtà che lo circonda. Ogni giorno Daniel si trova ad affrontare il mondo con occhi nuovi, con puzzle sempre più complicati da risolvere.

7

I Soprano


1999 – Drammatico, Crime
4.2 4.2

Serie drammatica sulla figura di Tony Soprano, classico uomo d'affari di mezz'età. Certo il suo lavoro consiste nell'essere un boss della mafia, ma è comunque una persona normale: ha una moglie diligente, un figlio ribelle, uno zio che non ci sta più con la testa, un nipote scapestrato e la sua amante è, come da cliché, la sua segretaria. E come tutti gli uomini stressati che si rispettino, va anche dall'analista per curare l'ansia e gli attacchi di panico di cui è vittima.

8

Mad Men


2007 – Drammatico
4.2 4.2

Serie drammatica che segue la vita di alcuni pubblicitari che lavorano per l'agenzia Sterling Cooper di Madison Avenue, concentrandosi in particolar modo sul dirigente creativo Donald Draper. Ambientata negli anni '60, durante la campagna presidenziale che vide sfidarsi il democratico John Kennedy e il repubblicano Richard Nixon, la serie descrive i cambiamenti sociali in atto in quegli anni.

9

The Americans


2013 – Drammatico, Thriller, Storico
4.2 4.2

Spy series su Phillip ed Elizabeth Jennings, due spie russe negli USA che si presentano come una normale coppia di sposi. Quello che potrebbe essere un idilliaco paradiso per loro è fonte costante di tensioni, per via degli ordini ricevuti dalla base, per il fatto che i loro figli sono di fatto americani e all'oscuro della loro missione e soprattutto perchè lo stile di vita e i valori occidentali stanno facendo breccia nella loro vita e nella mente di Phil.

10

Dexter


2006 – Drammatico, Crime, Thriller
4.1 4.1

Crime drama sulle vicende di Dexter Morgan, un ematologo della polizia scientifica di Miami che nasconde un terrificante segreto: dietro il suo sorriso amichevole Dexter è un implacabile serial killer. Le sue prede fanno parte delle solite categorie prese di mira da questi mostri umani, grazie agli insegnamenti paterni, Dexter uccide solo i criminali che sono sfuggiti alla giustizia. Ma per quanto tempo riuscirà a lui a sfuggire alla legge?

11

I segreti di Twin Peaks


1990 – Drammatico, Fantastico, Crime, Commedia, Horror
4.1 4.1

Crime series dai toni sovrannaturali, Twin Peaks è un cult televisivo che segue le indagini sull'omicidio di Laura Palmer, teenager apparentemente innocente e amata da tutta la città. L'Agente dell'FBI Dale Cooper è convinto che l'assassino sia lo stesso serial killer a cui sta dando la caccia da un anno, ma le indagini porteranno a galla tutto il marcio, e le forze misteriose, che si nascondono dietro la sorridente cittadina di montagna.

12

True Detective


2014 – Drammatico, Crime, Antologica
4.1 4.1

Serie di natura antologica di argomento poliziesco; ogni stagione ha una sua storia, un nuovo gruppo di personaggi, un nuovo mistero o crimine su cui indagare.

13

The Walking Dead


2010 – Drammatico, Horror
4.1 4.1

Dramma apocalittico su un devastante virus che ha sterminato l'umanità, trasformando la faccia del pianeta. La storia segue le disavventure di un gruppo di sopravvissuti alle orde di zombie che dilagano: guidati dall'ex poliziotto Rick Grimes, vagano alla ricerca di un posto sicuro dove rifugiarsi, ma gli "erranti" non sono gli unici pericoli sulla loro strada e la sopravvivenza può avere un costo molto alto.

14

The Handmaid's Tale


2017 – Drammatico
4.0 4.0

Serie drammatica adattamento dell'omonimo romanzo di Margaret Atwood, narra di un futuro distopico in cui le donne hanno perso ogni diritto civile e sono ridotte in schiavitù. La storia è narrata dal punto di vista di Offred, una donna appartenente alla categoria delle "ancelle", costrette a essere usate solo per scopi riproduttivi.

15

Dr House


2004 – Drammatico, Medical
4.0 4.0

Sotto la produzione esecutiva di Bryan Singer si da vita a una nuova serie sui misteri della medicina, in cui il cattivo è una malattia da sconfiggere e l'eroe un dottore combattivo e anticonvenzionale che non si fida di nessuno, tanto meno dei suoi pazienti.

16

X-Files


1993 – Drammatico, Fantascienza, Horror, Fantastico
4.0 4.0

Dramma sci-fi che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo, segue le indagini dei due agenti dell'FBI Fox Mulder e Dana Scully, impegnati a risolvere casi "bizzarri" e all'apparenza inspiegabili e spesso collegati a incontri del "terzo tipo", senza sapere che loro stessi sono coinvolti in una misteriosa cospirazione sulla colonizzazione della Terra da parte di una razza aliena.

17

Lost


2004 – Drammatico, Avventura, Fantascienza, Fantastico
3.9 3.9

I sopravvissuti di un incidente aereo sono bloccati su un'isola apparentemente deserta che non tarderà a rivelare i suoi pericoli e i suoi misteri.

18

The Shield


2002 – Drammatico, Crime
3.9 3.9

Il detective Vic mackey è a capo di un'unita scelta chiamata Squadra d'Assalto, composta da poliziotti specializzati nella lotta al crimine e disposti ad agire secondo le regole di Vic. Ma queste regole spesso oltrepassano il labile confine tra legalità e illegalità. Il nuovo capitano del distretto non condivide questi metodi e vorrebbe sbarazzarsi di Vic...salvo ricorrere al suo aiuto ogni volta che la situazione si fa critica.

19

Black Mirror


2011 – Drammatico, Fantascienza, Horror, Thriller, Antologica
3.9 3.9

Un incrocio tra Ai confini della realtà e Il brivido dell'imprevisto, una sorta di parabola aggrovigliata per la generazione dei Twitter dipendenti. Ogni episodio è diverso, tra cast, ambientazione, trama, personaggi, ma ogni episodio ci ricorda il mondo in cui viviamo oggi e la nostra paranoia riguardo alla tecnologia.

20

Sons of Anarchy


2008 – Drammatico, Crime
3.9 3.9

Serie drammatica ambientata nel micro-cosmo dei "fuorilegge" su due ruote: Jackson Teller, per gli amici Jax, lotta per trovare un equilibrio nella sua vita di giovane padre, tra le sue responsabilità verso il "club" motociclistico Sons of Anarchy e verso la sua famiglia... ma camminare sul filo del rasoio è assai rischioso e prima o poi si rischia di scivolare nel baratro.

21

Oz


1997 – Drammatico, Thriller
3.9 3.9

Il penitenziario di Oswald, Oz per i detenuti, è un microcosmo narrato dalla voce di Augustus Hill, un detenuto che ci racconta la vita quotidiana nella sezione speciale di Emerald City. La violenza è onnipresente, ma è la routine di una non-vita che uccide lo spirito, che fa più vittime in questo mondo alternativo, fatto di odio e amore, terrore e noia, dominio e disperazione, un mondo che sembra molto diverso dal nostro, ma i cui abitanti sono il prodotto della nostra normalità.

22

Homeland


2011 – Drammatico, Thriller
3.9 3.9

Spy drama su Carrie Mathison, una brillante agente della CIA che però soffre di un disturbo comportamentale che spesso le crea problemi con il suo lavoro. Carrie ha un incredibile istinto quando si tratta di risolvere i puzzle che le si presentano davanti, ma spesso mette da parte il buon senso pur di arrivare ai risultati voluti, come ad esempio intraprendere una relazione con un sospetto terrorista, il sergente dei marines Nicholas Brody...

23

E.R. - Medici in prima linea


1994 – Drammatico, Medical
3.9 3.9

La vita e il lavoro di un gruppo di medici di un pronto soccorso di Chicago.

24

American Crime


2015 – Drammatico
3.8 3.8

Dramma a sfondo legale ambientato a Modesto, California: la storia prende il via con l'aggressione di una giovane coppia, Matt e sua moglie Lily. Soltanto la ragazza sopravvive ma la sua vita è appesa a un filo. I genitori sono al suo capezzale, intanto l'intera cittadina californiana è sconvolta dall'accaduto e dopo l'arresto di quattro ispanici, la situazione peggiora a causa di forti tensioni razziali tra la comunità.

25

The Newsroom


2012 – Drammatico
3.8 3.8

Dramma politico illustrato attraverso le vicende quotidiane dello staff dell'ACN, un notiziario guidato dal repubblicano idealista Will McAvoy e dalla sua controparte, la battagliera e intrepida McKenzie McHale, giornalista dallo spirito incorruttibile. Insieme agli altri memorabili membri dello staff, i due lavorano tenacemente ogni giorno per garantire un prodotto televisivo che non sia di intrattenimento, ma di informazione e qualità.

26

Boardwalk Empire - L'impero del crimine


2010 – Drammatico, Crime
3.8 3.8

Le leggendarie origini della mecca del gioco d'azzardo, Atlantic City, da piccola stazione balneare all'impero dei casinò dei nostri giorni.

27

Good Behavior


2016 – Drammatico
3.8 3.8

Letty Dobesh è una ladra appena rilasciata di prigione decisa a rimanere fuori dai guai, ma quando incappa in un killer ingaggiato per uccidere la moglie di un uomo, Letty tenta di mandare all'aria l'operazione, entrando in rotta di collisione con il killer e finendo in una pericolosa relazione con lui.

28

House of Cards


2013 – Drammatico
3.8 3.8

Dramma a sfondo politico sulla figura di Francis Underwood: dopo aver contribuito a far eleggere il Presidente con la promessa che sarebbe diventato Segretario di Stato, Underwood viene tradito dal nuovo comandante in capo che rifiuta di mantenere la parola data. A questo punto non resta che pianificare una spietata vendetta prendendo di mira proprio la poltrona presidenziale.

29

Vikings


2013 – Drammatico, Azione, Storico
3.8 3.8

Dramma storico sulle tribù vichinghe che ruota intorno alla figura del leggendario guerriero Ragnar Lothbrok: seguiamo la sua ascesa da semplice fattore e pescatore fino al trono di Svezia e Danimarca. Ragnar è una figura quasi mitica nella storia nordica e incarna la pura tradizione norrena; la leggenda racconta che fosse diretto discendente di Odino, il dio della guerra.

30

Masters of Sex


2013 – Drammatico
3.8 3.8

Serie drammatica ispirata alla vita del Dottor William Masters e Virginia Johnson, pionieri della scienza che si occupa della sessualità umana. Lo show mostra le loro vite insolite, la loro storia d'amore e l'impatto culturale che hanno avuto sulla società.

31

Greenhouse Academy


2017 – Drammatico, Teen
3.8 3.8

Teen drama ambientato in una scuola californiana per futuri leaders, dove un gruppo di studenti appartenenti a due case rivali lavorano insieme per mandare all'aria un piano malefico.

32

Carnivale


2003 – Drammatico, Thriller
3.8 3.8

Ambientato negli anni '30 durante la Depressione, la serie racconta la storia di Ben Hawkins e Justin Crowe. Ben è un ragazzo dagli strani poteri di guarigione che, dopo la morte della madre, viene accolto da un Luna Park ambulante mentre Justin è un pastore Metodista che vive con sua sorella Iris in California. Anche Fratello Crowe ha degli strani poteri ed è convinto che siano un dono del Signore. In realtà entrambi sono impegnati in una battaglia tra le forze del bene e quelle del male e devono scoprire su quale lato della scacchiera sono stati schierati.

33

True Blood


2008 – Drammatico, Fantastico, Horror
3.8 3.8

I Vampiri sono una realtà e la loro presenza non è fonte di preoccupazione per nessuno. I succhiasangue si sono integrati bene nella società grazie a un siero creato dai Giapponesi chiamato True Blood. Sookie Stackhouse è una cameriera del Merlotte's, un bar di proprietà di Sam Merlotte. Sookie e Josh, suo fratello, sono stati allevati dalla nonna dopo che i genitori sono morti durante un'alluvione. Sookie possiede il potere della telepatia e trova gradevole la compagnia dei vampiri perchè li trova 'riposanti' (non avendo onde cerebrali) e s'innamora di Bill Compton, un affascinante vampiro.

34

Justified


2010 – Drammatico
3.8 3.8

Lo sceriffo Raylan Givens ha una sua visione personale della giustizia, cosa che lo mette in contrasto con i suoi superiori e nel mirino dei boss della malavita. Come risultato viene riassegnato a un Distretto Statale per far rispettare la legge nella città dov'è nato e cresciuto.

35

Queer as Folk


2000 – Drammatico, Romantico, Commedia
3.8 3.8

Innovativa e provocante, la serie racconta la storia di un gruppo di amici gay che vive a Pittsburgh: l'amicizia, le storie d'amore, le ambizioni e tribolazioni che quotidianamente travolgono uomini e donne che vivono affrontando i pregiudizi della gente con una buona dose di humor e tanta ironia.

36

Rescue Me


2004 – Drammatico
3.8 3.8

Da poco divorziato, Tommy Gavin affronta le paure del suo lavoro da vigile del fuoco e l'inquietudine di vedere la sua ex uscire con altri uomini.

37

The Pacific


2010 – Drammatico, Guerra
3.8 3.8

L'odissea di tre Marines degli Stati Uniti, la cui esperienza nel Pacifico incarna la natura unica di quel teatro di guerra, mettendo il risalto quanto fosse diverso dal fronte europeo.

38

Suits


2011 – Drammatico, Legal
3.8 3.8

Legal drama che segue le vicende di Harvey Specter, avvocato di grido di New York, cinico e spietato e il suo giovane associato, Mike Ross, che nonostante la prodigiosa memoria eidetica e la sua intelligenza è stato espulso dal college.

39

The Young Pope


2016 – Drammatico, Storico
3.8 3.8

La mini-serie è incentrata sulla figura di un Papa immaginario, il primo pontefice di nazionalità italo-americana della storia. Le vicende si svolgono ai giorni nostri fra gli Stati Uniti, l'Italia, Città del Vaticano e l'Africa.

40

Fargo


2014 – Drammatico, Crime, Commedia, Antologica
3.8 3.8

Trasposizione televisiva del film omonimo del 1996 dei fratelli Coen, la serie ha una struttura antologica e per ogni stagione seguirà un nuovo caso e presenterà nuovi personaggi, mantenendo i temi e lo spirito che hanno fatto del film un classico del cinema. (N.D.r.: al 22/06/2017 la serie è considerata in hiatus/chiusa, non ci sono piani - al momento - per una quarta stagione)

41

Outlander


2014 – Drammatico, Fantastico, Storico, Romantico
3.8 3.8

Dramma storico con background fantasy: nel 1945 Claire Randall è con il marito in Scozia per una seconda luna di miele nelle Highland. Durante una passeggiata, Claire attraversa un antico cerchio di pietre e d'improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan nell'anno del Signore 1743.

42

The Same Sky


2017 – Drammatico, Storico
3.8 3.8

Serie drammatica ambientata nel periodo della Guerra Fredda in Germania racconta il fato di due famiglie che vivono sui lati opposti del Muro di Berlino. La storia procede attraverso le vicende di un agente della Germia Est, un cosiddetto "Romeo" perchè usa la tecnica della seduzione sulle sue vittime, e il suo più recente obiettivo, una donna che vive nella parte ovest della città.

43

Life On Mars


2006 – Drammatico, Crime, Fantascienza
3.7 3.7

Dopo essere stato coinvolto in un incidente d'auto, l'Ispettore capo Sam Tyler si risveglia nel 1973. Si troverà a collaborare con i suoi colleghi del passato, affrontando gli ostacoli rappresentati da tecniche investigative e scientifiche di oltre trent'anni arretrate rispetto a quelle a cui è abituato.

44

Dynasty


2017 – Drammatico
3.7 3.7

Serie drammatica sulle vicende della famiglia Carrington: la figlia maggiore Fallon è pronta a subentrare a suo padre nella gestione della multinazionale di famiglia, ma l'arrivo di una nuova e giovanissima matrigna manda tutto all'aria. Tra rivalità, misteri, segreti, gelosie e vendette trasversali, seguiamo una nuova dinastia mentre cerca la sua strada.

45

The Punisher


2017 – Drammatico, Azione
3.7 3.7

Serie action dedicata al personaggio di Frank Castle, alias The Punisher. Dopo che la sua famiglia è stata uccisa in un'imboscata tesa dalla polizia a dei membri della criminalità organizzata, Frank decide di prendere la giustizia nelle sue mani e di "punire" tutti quelli che infrangono la legge.

46

Britannia


2018 – Drammatico, Fantastico
3.7 3.7

Dramma ambientato nel 43 D.C. vede l'esercito dell'Impero Romano ritornare in Britannia per schiacciarne gli abitanti e conquistarne le terre, ma i romani dovranno vedersela con una terra dominata da potenti forze mistiche nelle mani dei Druidi e audaci Regine Guerriere, pronte a tutto pur di scacciare gli invasori.

47

Six Feet Under


2001 – Drammatico
3.7 3.7

Serie drammatica che segue le vicende di una famiglia americana fuori dal comune, che opera privatamente nel settore delle onoranze funebri a Los Angeles. Alla morte del capo-famiglia, la moglie Ruth, i figli Nate e David e la figlia Claire si ritrovano alle prese con la routine e le particolarità dell'impresa familiare.

48

The Good Wife


2009 – Drammatico, Legal
3.7 3.7

Legal-drama che narra la storia della moglie di un politico che è costretta a rituffarsi nel mondo del lavoro dopo che suo marito finisce in prigione per via di uno scandalo a tinte forti. Alicia imparerà a cavarsela da sola, riconquistando la sua indipendenza e ritrovando la passione per la legge. Ma la politica è sempre in agguato e spesso legge e politica si intrecciano in pericolose situazioni...

49

Billions


2016 – Drammatico
3.7 3.7

La serie drammatica offre uno sguardo ravvicinato al mondo dell'alta finanza descrivendo lo scontro tra due figure titaniche, il procuratore Chuck Rhodes e il brillante, ambizioso Re dei fondi speculativi Bobby "Axe" Axelrod.

50

Ray Donovan


2013 – Drammatico
3.7 3.7

Serie drammatica sul personaggio di Ray Donovan, un fixer, la persona a cui rivolgersi per far sparire ogni sorta di problemi. Ray è talmente bravo nel suo lavoro che i suoi clienti sono per lo più celebrità dello star system. Tuttavia, il suo talento svanisce quando si tratta di risolvere i problemi nella sua vita privata, specie quando i demoni del passato rispuntano per tormentarlo...